Corsi di Danza

Scopri i Corsi di Danza che propone la nostra Scuola

 

Vieni a conoscere i nostri corsi di danza, adatti per tutte le età, a partire dai 3 anni. Per i più piccoli, offriamo corsi e laboratori creativi in cui la danza è utilizzata come gioco per crescere.

Da noi bambini e ragazzi possono sperimentare le varie discipline accademiche dalle più tradizionali come Danza Classica, Danza Moderna e Hip Hop, a quelle nate più di recente come Danza Contemporanea, Musical, Tip Tap e Videodance.

Dai 3 anni compiuti

Con il Giocodanza® gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia; sono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica ed emotiva proprio attraverso il gioco e l’immaginazione. La lezione stessa è un gioco e il gioco ne diventa l’elemento portante.

Modern -Jazz

Dai 7 anni

Quando si parla di danza moderna si intende il genere derivato dalla fusione tra classico, moderno e nuovi elementi culturali. Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici ed espressivi, rispetto al balletto classico. Nasce come forma di “superamento” della danza accademica, a favore di una danza più libera.

Propedeutica alla Danza

Dai 5 ai 6 anni

Gli anni della propedeutica prevedono l’elaborazione di elementi importanti e basilari, con esercizi mirati, introdotti nella lezione sempre sotto forma di gioco, ma in modo più strutturato. Vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza, come la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo e così via.

Danza Contemporanea

Da 10 anni

È un’evoluzione della danza moderna a favore di nuove espressioni corporee e contaminazioni di stili. Il danzatore diventa grande protagonista della scena, viene dato più spazio alla libera espressione di sè. Il corpo diventa lo strumento per esprimersi e comunicare, per trasmettere emozioni con maggior libertà.

Danza Classica

Dai 7 anni

La più conosciuta delle discipline di danza con secoli di studio e formazione. Le lezioni sono caratterizzate dall’apprendimento della tecnica e disciplina del metodo della Royal Academy of Dance, con inserimento di esercizi di potenziamento muscolare e sbarra a terra. È previsto anche lo studio delle danze di carattere, una suddivisione particolare della classica, basata su tradizioni folkloristiche o nazionali che sono state elaborate e incluse nel balletto classico.

Hip Hop

Dagli 8 anni

All’interno del corso si studierà il movimento nella sua Espressione danza, articolando tecnica, musicalità e atteggiamento studiando i vari stili nati negli anni, cosi che ogni allievi trovi la propria dimensione e il proprio stile.

Dai 9 anni 

In questo corso, il ballerino diventa anche il musicista, suonando il ritmo direttamente con i propri piedi. Durante l’anno si studieranno le varie tecniche del tip tap, per arrivare poi a eseguire coreografie e improvvisazioni su musiche attuali.

Acrodanza

Dai 10 anni

Un laboratorio di 15 incontri di coreografie di danza modern-contemporanea in cui vengono studiati e inseriti elementi di base di acrobatica. Si consiglia una buona base di danza classica, moderna o contemporanea. 

Musical

Dai 10 anni

Da “Ballando sotto la pioggia” a “Grease”, tutti abbiamo avuto la possibilità di conoscere il Musical come spettatore. Il corso si propone di farlo conoscere da protagonisti, sviluppando le proprie attitudini recitative e di danza, divertendosi e mettendosi in gioco allo stesso tempo.

Pbt & Stretching

Dai 7 anni

Metodo sviluppato da Marie Walton-Mahon in Australia, il PBT è un programma innovativo progettato per gli studenti di danza, per aiutarli a raggiungere il massimo della propria tecnica nelle lezioni di danza, migliorando stabilità, forza, postura, controllo dell’equilibrio. Gli studenti apprenderanno una migliore comprensione del lavoro muscolare allo scopo di danzare in modo sicuro e corretto.